Disturbi dell'alimentazione

Terapista per disturbi alimentari a Messina

Quando un soggetto presenta abitudini alimentari viziate e sviluppa un'attenzione eccessiva per il proprio peso e le proprie forme si parla di disturbi dell'alimentazione. Lo psichiatra di Messina invita a monitorare il rapporto con il cibo soprattutto nelle adolescenti di sesso femminile, tra le quali anoressia e bulimia sono più diffuse. Non lasciare che l'attenzione al cibo e alla forma fisica prenda il sopravvento, rivolgiti subito allo psichiatra qualificato per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento dei disordini alimentari.

Anoressia e bulimia

  • Anoressia: disturbo alimentare che si caratterizza con il controllo ossessivo del peso e la visione alterata del proprio corpo, traducendosi nella progressiva sottoalimentazione. Spesso l'anoressia non è di facile diagnosi e autodiagnosi: per questo è importante il supporto di parenti e amici quando si sospetta un comportamento alimentare alterato.
  • Bulimia: le crisi bulimiche comportano l'ingestione di quantità di cibo notevoli senza controllo, soprattutto durante le ore notturne, a cui spesso seguono episodi di rigetto del cibo ingerito. Chi soffre di tali disturbi dell'alimentazione spesso esita a rivolgersi a uno specialista a causa del senso di colpa, vergogna e, soprattutto, per la non piena consapevolezza dell'entità del suo problema.
  • Disturbi del sonno: un'alimentazione scorretta può influire sulla qualità del sonno, per saperne di più contatta il terapista di Messina!

Richiedi informazioni

*Campi obbligatori  

Contattaci

Ho letto l’Informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.
Richiedi un supporto adeguato in caso di anoressia  allo +39 328 7960427
Share by: